EUROPA, Portogallo

Miglior scuola di surf in Portogallo

L’Algarve è definito il paradiso del surf e uno dei migliori posti dove surfare in Europa. Le sue bellissime spiagge e le condizioni meteo a dir poco perfette lo rendono un posto perfetto per praticare questo sport adrenalinico. In questo articolo ti consiglieremo la miglior scuola di surf in Portogallo, adatta anche a chi è alle prime armi.

surf in Algarve, miglior scuola di surf in Portogallo, dove fare surf in Europa
surf in Algarve, miglior scuola di surf in Portogallo, dove fare surf in Europa, Algarve surf school

A quale scuola di surf affidarsi in Portogallo?

Non è sempre facile trovare una scuola a cui affidarsi, soprattutto se stai cercando un posto dove fare la tua prima lezione di surf. Ti consigliamo quella che secondo noi è la miglior scuola di surf per principianti – e non – in Portogallo.

Durante il nostro on the road in Portogallo abbiamo fatto due lezioni con Algarve Surf School & Camp di Sagres. Ecco perché te la consigliamo.

La struttura mette a disposizione istruttori professionisti per le tue lezioni di surf e il noleggio dell’attrezzatura. Inoltre, dispone di un vero e proprio camping nel quale soggiornare e conoscere altri surfisti o viaggiatori da tutto il mondo.

Il camp di Algarve Surf School ha sede a Sagres ma le lezioni di surf si svolgono nella poco distante Praia do Amado, una delle più belle spiagge del Portogallo e un vero paradiso per i surfisti.

Pernottando presso l’ostello c’è la possibilità di acquistare un pacchetto completo, soggiorno+lezioni di surf e yoga, con annesso trasporto a/r per la spiaggia. L’All Inclusive perfetto per i veri surfisti!

dove fare surf in Algarve, miglior scuola di surf in Portogallo, dove fare surf in Europa
dove fare surf in Portogallo, surf in Algarve, miglior scuola di surf in Portogallo, dove fare surf in Europa
dove fare surf in Europa, surf in Algarve, miglior scuola di surf in Portogallo

Come si svolge una lezione di surf?

Si raggiunge Praia do Amado intorno alle ore 10:30 e lì si con inizia la consegna della muta e della tavola da surf. La crema solare, anche se c’è nuvoloso, è essenziale quando si fa surf. Se la dimentichi, non temere, loro ne hanno in abbondanza.

Quando si è tutti pronti ci si dirige in spiaggia e qui inizia il riscaldamento alternato a giochi di gruppo, un modo divertente per smollare la tensione e rompere il ghiaccio.

BODY SURFING

Step successivo: imparare il body surfing ovvero, fare surf utilizzando il proprio corpo al posto della tavola. Si tratta di una tecnica che ti permette di iniziare a familiarizzare con le onde e simulare – senza tavola – il movimento che poi andrai a fare invece con la tavola. Dopo una sessione in acqua a testare quanto imparato del body surfing, si torna a riva per conoscere i vari passaggi che ti permetteranno di alzarti sulla tavola, mantenere la posizione e imparare a cadere nel modo giusto.

miglior scuola di surf in Algarve, miglior scuola di surf in Portogallo, dove fare surf in Europa, Algarve Surf School
surf in Algarve, miglior scuola di surf in Portogallo, dove fare surf in Europa, Algare Surf School

SI ENTRA IN ACQUA

Da qui in poi sei completamente libero: in acqua non sarai accompagnato ma ci sarà sempre l’occhio vigile dell’istruttore pronto a soccorrerti o consigliarti cosa migliorare.
Questo ti permette di avere i tuoi tempi per testare e imparare quanto appreso fuori dall’acqua. Dopo le 3 ore di lezione sarà il momento di riconsegnare muta e tavola e tornare a riposare all’ostello, dove ti aspetteranno tante attività e una bella grigliata in compagnia.

Per noi è stata la quarta lezione di surf, ogni volta cerchiamo sempre di ripartire da capo con i fondamentali perché è uno sport che andrebbe tenuto allenato. Essendo, quindi, la nostra quarta lezione (terza in Europa) dobbiamo ammettere che è la stata la migliore tra tutte, sia per quanto abbiamo appreso, che per il divertimento e la professionalità degli istruttori.

Ci siamo davvero sentiti a casa, è stata una bellissima esperienza piena di adrenalina e emozioni. Non vediamo l’ora di ritornarci, magari questa volta per una lezione più avanzata, chi lo sa!

Ti lasciamo qui il link al loro sito per maggiori informazioni.
Scopri di più sulla nostra esperienza con Algarve Surf School nelle storie in evidenza sull’Algarve.

Facci sapere come va la tua lezione di surf e taggaci nelle tue storie (@farovers_).

1 pensiero su “Miglior scuola di surf in Portogallo”

Rispondi